bonifica amianto - rimozione amianto - smaltimento amianto - ricerca amianto - trattamento amianto - copertura tetti - rimozione serbatoi eternit - rimozione vasche eternit - smatilmento rifiuti pericolosi - smaltimento rifiuti riciclabili - indagini ambientali - trattamento dei rifiuti - bonifica di siti contaminati - bonifiche e ripristino ambientale - messa in sicurezza siti contaminati - depurazione acque - indagini ambientali - consulenze e perizie ambientali - recuperi di aree dismesse, siti industriali e discariche - bonifiche di terreni e falde contaminate

Amianto - ricerca, bonifica e smaltimento

Coperture civili ed industriali

Ricerca e bonifica di siti inquinati

raccolta e Trasporto dei rifiuti

Scarica la guida ai pericoli dell'amianto

Scarica, GRATIS, la guida ai pericoli dell'amianto

chi siamo - dove siamo - FAQ - contattaci - altri siti - articoli - leggi & decreti - lavori eseguiti
Tu sei qui: home > Amianto - Dove č stato utilizzato

Amianto - Dove è stato utilizzato

(Articolo tratto dal sito ARPAT)

Le caratteristiche dell'amianto ed il basso costo di lavorazione ne hanno favorito l'impiego in numerosi campi e in oltre 3000 prodotti differenti. L'amianto è stato utilizzato massicciamente nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti.

Utilizzi nell'industria

Utilizzi nell'edilizia

Dove è possibile trovare materiali con amianto all'interno delle abitazioni:

L'uso più massiccio dell'amianto è avvenuto in edilizia, soprattutto nel periodo 1965-1983 come cemento-amianto (eternit). Dal 1994 non vengono più prodotti e commercializzati materiali conamianto.

Utilizzi nei trasporti

Usi rari e insoliti dell'amianto

In passato l'amianto è stato impiegato in:

Dall'antichità fino all'epoca moderna l'amianto è stato usato per scopi “magici” e “rituali”: i Persiani e anche i Romani usavano l'amianto per avvolgere i cadaveri da cremare, allo scopo di ottenere ceneri più pure e chiare. Una credenza popolare diceva che l'amianto fosse la “lana della salamandra”, l'animale che per questo poteva sfidare il fuoco senza danno. Marco Polo ne “Il Milione” sfata questa leggenda e racconta che nella provincia cinese di Chingi-talas, il materiale veniva filato per ottenere un tessuto da tovaglie. Risale al ‘600 la ricetta del medico naturalista Boezio che dimostra l'uso dell'amianto nelle medicine dell'epoca. L'amianto è rimasto presente nei farmaci sino agli anni '60 per due tipi di preparati: una polvere contro la sudorazione dei piedi ed una pasta dentaria per le otturazioni.

La prima utilizzazione dell'amianto nell'industria risale alla fine del 1800: nello stesso periodo, in Austria, inizia la produzione di cemento-amianto. Nei primi del ‘900, l'amianto viene usato nelle metropolitane di Parigi e di Londra per sostituire materiali facilmente infiammabili o che producevano scintille. Nel 1932 viene usato per la coibentazione del transatlantico Queen Mary. Questi eventi furono molto reclamizzati tanto da indurre una eccessiva confidenza con l'amianto fino a favorirne una massiccia diffusione in scuole, ospedali, palestre, cinema oltre che in tutti i settori industriali. In Italia nella seconda metà degli anni '50, si iniziano a coibentare con l'amianto le carrozze ferroviarie, fino ad allora isolate con sughero.

Nel 1912 un ingegnere italiano costruisce per primo una macchina per la produzione di tubi in cemento-amianto. La produzione e l'uso di manufatti in cemento amianto per l'edilizia sono aumentati fino al 1994, dopo di che sono cessati in seguito all'entrata in vigore della Legge 257/92.

ECOTRAS sas di Dolcemascolo Graziella
93017 San Cataldo (Caltanissetta ~ Sicilia) - C.da Bigini-Babbaurra
Cell. 389 1819122 - Fax 0934 1904419 - Contatti

Privacy policy

Ricerca, bonifica e smaltimento Amianto - Coperture civili ed industriali

 

Progettazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet